Cristina Galliti Sommelier e Foodblogger

…Francesco, radici toscane, grinta, entusiasmo e verve da vendere, ci incontriamo ed è subito feeling. Mi racconta il suo progetto e parla del suo primo vino come del primo figlio, non mi stupisce, lo capisco e mi diverto molto. Appena stappato il naso è comprensibilmente un po’ chiuso ma avrò modo di lasciarlo nel bicchiere ad aprirsi e piano piano gli aromi si schiudono e i profumi di piccoli frutti rossi si palesano elegantemente, così come delicate sfumature balsamiche e una lieve e gradevole nota tostata.
All’assaggio, l’ingresso è morbido, lo sviluppo in bocca armonioso, l’acidità vivace, i tannini già ben sviluppati e setosi, il finale lungo, asciutto, ripropone il frutto e la nota vanigliata/speziata della tostatura ma senza eccessi. Sono piacevolmente sorpresa, decisamente un vino equilibrato, di carattere, senza fronzoli, di buon corpo e con una freschezza sorprendente che rende piacevole e facile la beva, nonostante i suoi 14°!

Questo inserimento è stato pubblicato in Wine's Friend. Metti un segnalibro su permalink. Inserisci un commento o lascia un trackback: Trackback URL.

Rispondi

  • Sei un de' Ré wine lovers?
    Compila il form qui sotto
    facci sapere cosa ne pensi,
    pubblicheremo presto la tua opinione